Orario al Pubblico
dalle ore 16 alle 18.
Home Edilizia Sportello Unico

Sportello Unico per l'Edilizia

Lo SPORTELLO UNICO per l'EDILIZIA è l'organismo a cui l'utente dovrà rivolgersi per tutto ciò che riguarda l'attività edilizia; le principali innovazioni riguardano soprattutto:
  • riduzione dei titoli abilitativi a due soltanto: Permesso di costruire e Denuncia di inizio attività (DIA) con il conseguente superamento dell'Autorizzazione edilizia ed espressa abrogazione dell'art. 26 della Legge 47/85 per l'esecuzione di opere interne alle unità immobiliari;
  • ampliamento degli interventi edilizi che possono essere realizzati, a scelta dell'interessato, con Denuncia di inizio attività;
  • Termini di presentazione della Denuncia di inizio attività fissato in 30 gg. prima dell'inizio dei lavori.

Tutte le pratiche edilizie dovranno essere presentate allo SPORTELLO UNICO per l'EDILIZIA durante l'orario di apertura del Front-Office, che rimane invariato:

• Lunedì, Mercoledi e Venerdi : dalle ore 9.00 alle ore 10,00.

Il Servizio Urbanistica ed Edilizia del Comune di Mesagne ha predisposto la nuova modulistica da utilizzare per la presentazione delle pratiche edilizie.
Si fa presente che la nuova modulistica in questa prima fase è disponibile in via sperimentale, anche al fine di consentire ai professionisti e agli utenti di segnalarne eventuali modifiche, integrazioni e comunque elementi utili a renderla più efficiente, presso:
- Servizio Gestione Edilizia ( Front Office)
- Ufficio Relazioni con il pubblico,
- sito internet (sezione Urbanistica)

La modulistica definitiva sarà PRESTO disponibile sul sito internet.

Lo SPORTELLO UNICO per l'EDILIZIA è aperto al pubblico con il seguente orario:

• Lunedì, Mercoledi e Venerdi : dalle ore 10,00 alle ore 12,00
  • Giovedì : dalle ore 16,00 alle ore 18,00

Per ulteriori informazioni ed eventuali segnalazioni inerenti la modulistica è possibile rivolgersi al Front Office del Servizio Gestione Edilizia

GESTIONE EDILIZIA

Il Servizio URBANISTICA ed EDILIZIA PUBBLICA e PRIVATA si occupa del controllo inerente le trasformazioni sul territorio; sono di competenza del Settore il rilascio di Permessi di Costruire e autorizzazioni edilizie e più in generale ogni procedura che si riferisca a trasformazioni urbanistiche ed edilizie sugli immobili.
Il settore si occupa altresì della gestione dei dei casi di abusivismo edilizio e rilascia inoltre la certificazione urbanistica delle aree e la certificazione di abitabilità e di agibilità degli edifici.
E’ attivo un servizio di consulenza sulle procedure da attuare per le trasformazioni edilizie, gestito dall’Unità Operativa FRONT OFFICE, la quale provvede anche alla verifica di ammissibilità ed alla accettazione delle pratiche edilizie presentate.
Il processo di informatizzazione delle procedure sarà in costante aggiornamento.

Presso il Servizio URBANISTICA ed EDILIZIA PUBBLICA e PRIVATA sono state individuate e costituite le seguenti Unità Operative Complesse:

• FRONT OFFICE (F.O.)
  • GESTIONE PROGETTI EDILIZI (P.E.)
  • GESTIONE EDILIZIA RESIDENZIALE PUBBLICA
  • GESTIONE ABUSIVISMO EDILIZIO

Unità Operativa Complessa FRONT OFFICE (F.O.), cui fanno carico le seguenti competenze e procedure:

• Protocollo ed Accettazione Pratiche Edilizie
  • Consulenza :
    • Analisi preliminare Pratiche Edilizie
    • Supporto alla presentazione delle Pratiche Edilizie
    • Gestione Modulistica Pratiche Edilizie
  • Relazioni con il Pubblico :
    • Rapporti con Ordini Professionali
    • Presa visione (formale / informale) Pratiche Edilizie
    • Richiesta copie (informale / conforme) Progetti depositati
  • Accettazione e deposito Pratiche NON soggette ad Istruttoria :
    • Denuncia Inizio Attività (D.I.A.)
    • Autorizzazione all’installazione di insegne, targhe, tende, bacheche e distributori (ev. Nulla Osta per la Polizia Municipale)
  • Verifiche a campione relative alla ammissibilità delle Pratiche Edilizie
  • Attività amministrative conseguenti alla realizzazione delle Opere Edili:
    • Autorizzazione all’Abitabilità / Agibilità
    • Proroga Permessi di Costruire
    • Voltura Permessi di Costruire
    • Rimborso contributi concessori
    • Svincolo fidejussioni
    • Archiviazione e registrazione Pratiche
  • Gestione archivio Pratiche
  • Gestione Sistema Informativo delle Pratiche Edilizie
  • Programmazione Informatica