Orario al Pubblico
dalle ore 10 alle 13;
dalle ore 16 alle 18.
Home Prg Assetto idrogeologico PAI

Piano di bacino della puglia, stralcio "Assetto Idrogeologico" ( PAI )

PrgL’Autorità di Bacino della Puglia (AdB) in data 30.11.2005 ha approvato in via definitiva il PIANO DI BACINO DELLA PUGLIA, STRALCIO "ASSETTO IDROGEOLOGICO" ( PAI ).
Il PAI ha come obiettivo specifico l’individuazione delle aree a rischio di frana e di alluvione e la previsione di azioni finalizzate alla prevenzione e mitigazione di detto rischio sul territorio. Pubblicato sulla Gazzetta ufficiale l’11 gennaio scorso il piano è presente sul sito dell’Autorità di Bacino della Puglia www.adb.puglia.it sia per quanto attiene le specifiche individuazioni delle aree sottoposte a rischio, sia per quanto riguarda i suoi contenuti normativi.

In base agli elaborati pubblicati dall’AdB, l’Amministrazione Comunale, sulla scorta di conoscenze e di studi di dettaglio sulle condizioni effettive di pericolo delle aree comunali, ha provveduto ai sensi dell’art. 25 delle Norme Tecniche di Attuazione del PAI, a presentare istanza di modifica alla perimetrazione delle aree a pericolosità idraulica e geomorfologica.
Tale istanza ed il conseguente successivo sopralluogo dei tecnici dell’AdB ha portato ad una prima riperimetrazione delle aree a rischio di inondazione del territorio comunale e tale modifica è stata formalizzata in data 27/03/2006 dall’Autorità di Bacino.
Dopo tale prima riperimetrazione del P.A.I., con la quale si è dato parziale accoglimento alle proposte di riperimetrazione delle aree a rischio idraulico, l’Amministrazione Comunale per il tramite del suo Ufficio tecnico, ha promosso, anche attraverso studi di modellazione idraulica di dettaglio ed in risposta alle numerose istanze di privati cittadini, l’iter relativo ad ulteriori deperimetrazioni facendosi carico di supportatre i tecnici dell’AdB in tutta una serie di sopralluoghi.
Tale meticoloso lavoro, che ancora oggi prosegue, ha portato ad ulteriori risultati e l'AdB Puglia ha approvato con Deliberazione del Comitato Istituzionale N. 295 del 16/11/2006 ulteriori deperimetrazioni in vigore dal 1 Dicembre 2006 e pubblicate sul sito dell’Autorità di Bacino della Puglia www.adb.puglia.it

Responsabile del Servizio Urbanistica
( Dott. Ing. Cosimo Claudio PERRUCCI)

PAI - Norme Tecniche di Attuazione (102.41 kB)