Descrizione
Il percorso è stato realizzato per sensibilizzare le nuove generazioni sulla violenza di genere ed è sostenuto dall’Istituto Comprensivo "Carducci -Materdona" di Mesagne.
L’iniziativa, aperta a studenti e docenti, famiglie, istituzioni e liberi cittadini che vorranno essere presenti, vedrà la partecipazione dell'Onorevole Lucia Annibali, avvocata e scrittrice, attualmente difensora civica della Regione Toscana, che presenterà il suo ultimo libro, "Il futuro mi aspetta", racconto lucido e appassionato della sua vita dopo l'aggressione con l'acido, subita per mano di due uomini assoldati dal suo ex compagno.
Parteciperanno e porteranno i saluti istituzionali: S. E. il Prefetto di Brindisi, Luigi Carnevale; il sindaco di Mesagne, Onorevole Toni Matarrelli; il sostituto procuratore della Repubblica di Brindisi, Giuseppe Nicola De Nozza, presidente della sottosezione brindisina dell'Associazione Nazionale Magistrati; la professoressa Maria Rosaria Pomo, dirigente scolastica del comprensivo coinvolto.
Introdurrà l'evento e dialogherà con Lucia Annibali la dottoressa Marina Poci, redattrice di Senza Colonne News e Il7 Magazine.
Il progetto scolastico, guidato dalla professoressa Sara Fasiello, referente dell’associazione, e dalla professoressa Katia Lanciano, responsabile per l’istituto, ha coinvolto gli studenti di seconda e terza media del plesso Gianfrancesco Maia Materdona, inserendosi nel percorso curriculare di educazione civica: sono stati analizzate le radici della violenza contro le donne, spesso nascoste dietro atteggiamenti di controllo, prepotenza e discriminazione, troppo spesso normalizzati nella quotidianità. Inoltre, con un dibattito interattivo e un laboratorio pratico, gli studenti hanno affrontato casi reali di abuso psicologico e fisico, imparando a decifrare i segnali del pericolo e a promuovere una cultura del rispetto.
L'iniziativa, che gode del patrocinio morale dell'Amministrazione Comunale di Mesagne, costituirà l'opportunità per condividere con la comunità percorsi e risultati del progetto.