Mesagne aderisce alla Giornata delle Dimore Storiche: dieci “cortili aperti” privati

Dettagli della notizia

Dalle 10:00 alle 12:00 e dalle 17:00 alle 20:00 l'apertura di dieci dimore storiche private: il punto di ritrovo sarà presso la sede del Comune di Mesagne, in via Roma, alle 10:00 per il tour della mattina, alle 17:00 per il tour del pomeriggio.

Data:

21 Maggio 2025

Tempo di lettura:

Descrizione

A Palazzo dei Celestini, sede del Comune, oggi la conferenza stampa di presentazione dell’iniziativa “Cortili Aperti 2025 a Mesagne”. L'incontro con la stampa ha annunciato i dettagli dell'evento che  si svolgerà domenica 25 maggio 2025 nell’ambito dell’adesione della città di Mesagne alla XV Giornata nazionale delle Dimore storiche. All'incontro hanno partecipato l'on Antonio Matarrelli, sindaco della città di Mesagne;  l'avv. Carlo Fumarola, presidente regionale dell’Associazione Dimore Storiche Italiane; l'avv. Marco Calò, consigliere comunale con delega alla Cultura e Turismo di Mesagne; la dott.ssa Concetta Franco, responsabile comune dell'Ufficio Cultura.

I cortili e i giardini che saranno aperti al pubblico sono dieci, prevalentemente spazi e pertinenze di importanti palazzi nobiliari che dalla fine del XVIII secolo hanno segnato lo sviluppo urbano oltre il perimetro del vecchio borgo. Non mancheranno i giardini e i cortili nel centro storico, in cui è percepibile un fascino senza tempo, e che preservano ancora intatti profumi decisi ed antiche essenze arboree.

Ultimo aggiornamento: 23/05/2025, 20:54