Comunicazione Inizio Lavori Asseverata – (C.I.L.A.)

  • Servizio attivo

Comunicazione Inizio Lavori Asseverata di un immobile a seguito di intervento edilizio


A chi è rivolto

Ai Professionisti incaricati di presentare la comunicazione.

Descrizione

La C.I.L.A. verrà utilizzata per gli interventi per cui non servono S.C.I.A. o P.D.C. e per i casi in cui non si tratta di attività di edilizia libera.

Come fare

Per la presentazione di nuove pratiche edilizie (es.: C.I.L.A. - S.C.I.A. - P.D.C. - S.C.A. - ecc.) dovrà essere utilizzato esclusivamente il portale: Istanze Online - Urbanistica, quale unico canale di presentazione.

Cosa serve

I moduli previsti per le diverse pratiche edilizie si generano attraverso il portale Istanze Online - Urbanistica e si sviluppano attraverso una compilazione guidata.

Per alcune pratiche sarà necessario aggiungere allegati obbligatori.

Cosa si ottiene

La notifica, all'interno del portale sulla scrivania del professionista, dell'avvenuto deposito della comunicazione con l'indicazione del protocollo assegnato.

Tempi e scadenze

Il deposito della comunicazione consente l'avvio immediato delle opere edilizie, in quanto, il professionista assevera la sussistenza di tutte le condizioni necessarie (presenza di tutta la documentazione).

Quanto costa

Vincoli

Accedi al servizio

Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

Ulteriori informazioni

In ossequio alla semplificazione in materia edilizia introdotta dall'Art. 3 D.Lgs. n° 222/2016, con cui sono state apportate modificazioni del D.P.R. n° 380/2001 e visto il recepimento operato dagli Artt. 1 e 2 della Legge Regionale 1 dicembre 2017 n° 48 "Norme in materia di titoli abilitativi edilizi, controlli sull'attività edilizia e mutamenti della destinazione degli immobili", ed in relazione alle comunicazioni di inizio lavori asseverate (C.I.L.A.) presentate per gli interventi di cui al comma 1 dell'Art. 6/bis ed alle segnalazioni certificate presentate ai fini dell'agibilità (S.C.A.) ai sensi dell'Art. 24 del D.P.R. n° 380/2001, viene disposto il sorteggio ai sensi del comma 1, dell'Art. 2 della citata Legge Regionale n° 48/2017.

Per interventi edilizi relativi ad Attività Produttive, le pratiche dovranno essere presentate sul portale Impresa in un giorno di competenza dello Sportello Unico Attività Produttive (S.U.A.P.)

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri