Richiesta di accesso agli atti

  • Servizio attivo

Rilascio copia atti


A chi è rivolto

Il servizio è rivolto ai cittadini che abbiano un interesse diretto e attuale corrispondente ad una situazione giuridicamente tutelata e collegata al documento al quale è chiesto l'accesso.

 

Descrizione

Lo possono esercitare tutti i soggetti privati, compresi quelli portatori di interessi pubblici o diffusi , che abbiano un interesse diretto, concreto ed attuale collegato ad una situazione che sia giuridicamente tutelata e connessa al documento oggetto di richiesta di accesso.

Come fare

Accesso informale: il diritto di accesso può essere esercitato in via informale, dietro semplice richiesta verbale all'ufficio che ha formato o detiene stabilmente il documento, se la tipologia del documento richiesto esclude la presenza di controinteressati. La valutazione se ammettere o meno l'accesso in via informale spetta al responsabile dell'ufficio.
Accesso formale: ove invece sia necessario compiere una valutazione più approfondita sull'interesse manifestato dal richiedente per accedere agli atti, o sulla eventuale presenza di controinteressati all'esercizio del diritto di accesso, è necessario presentare formale richiesta di accesso agli atti.

La richiesta, sottoscritta dall'interessato può essere consegnata :
- personalmente all'Ufficio Protocollo del Comune.
- tramite un delegato, munito di delega in carta semplice con copia fotostatica del documento di identità  del delegante all'ufficio Protocollo del Comune.
- inviata attraverso il servizio postale, allegando la copia fotostatica del documento di identità del richiedente.
- inviata per via telematica, esclusivamente attraverso la propria casella di Posta Elettronica Certificata, all'indirizzo: segreteria@pec.comune.mesagne.br.it 
- direttamente online, sarà successivamente possibile seguire lo stato d'avanzamento della richiesta nella propria area personale.

Cosa serve

Sistema di autenticazione digitale per l'accesso al servizio (SPID o CIE) per la compilazione dell'istanza telematica allegando quanto richiesto a seconda dei casi

Cosa si ottiene

Con l'invio dell'istanza potrai ricevere, al termine dell'istruttoria, i documenti richiesti digitalmente oppure un appuntamento per prenderne visione allo sportello.

Tempi e scadenze

Entro 30 giorni l'Ente trasmette la documentazione secondo le modalità previste dalla richiesta;
qualora la consultazione o il ritiro avvenga personalmente allo sportello sarà cura dell'Ente comunicare la sede e l'orario dell'ufficio al quale rivolgersi.

30 giorni

Elaborazione domanda

Quanto costa

La presentazione della domanda non prevede costi a carico del cittadino.

Successivamente all'esito dell'istanza il richiedente è tenuto a versare l'importo corrispondente ai costi per la riproduzione di tutti i documenti da
rilasciarsi nell’ambito dei procedimenti per l’esercizio del diritto di accesso come di seguito specificato:

  • TARIFFA PER DIRITTI DI RICERCA : € 30,00
    In caso di richiesta con urgenza (ove compatibile con esigenze degli Uffici): € 20,00, oltre tariffa per diritti di ricerca
  • TARIFFA PER PRATICHE EDILIZIE : € 30 ,00 oltre tariffa per diritti di ricerca
    In caso di richiesta con urgenza (ove compatibile con esigenze degli Uffici): € 20,00, oltre tariffa per diritti di ricerca
  • TARIFFA ATTI POLIZIA LOCALE: € 30,00 oltre tariffa per diritti di ricerca
    In caso di richiesta con urgenza (ove compatibile con esigenze degli Uffici: € 20,00, oltre tariffa per diritti di ricerca
  • TARIFFA PER COSTI DI RIPRODUZIONE
    - Fotocopia facciata A4 € 0,50
    - Fotocopia facciata fronte/retro A4 € 0.60
    - Fotocopia facciata A3 € 0,75
    - Fotocopia facciata fronte/retro A3 € 0,85
    - CD/DVD (cadauno) € 5,00
    - Planimetria € 10,00
    - Riproduzioni fotografiche € 5,00
  • TARIFFA PER INVIO TELEMATICO DELLA DOCUMENTAZIONE: non sono dovuti i costi di riproduzione

NON SONO DOVUTI DIRITTI DI SEGRETERIA PER L’ACCESSO CIVICO GENERALIZZATO

Accedi al servizio

Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

Ulteriori informazioni

Legge 241/90 e s.m.i.- Nuove norme in materia di procedimento amministrativo e di diritto di accesso ai documenti amministrativi

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

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