A chi è rivolto
Tutti i cittadini interessati
Chi può fare domanda: il proprietario dell'immobile o un suo delegato
Descrizione
La persona interessata o suo delegato può richiedere il rilascio di un certificato di destinazione urbanistica che attesta, per determinate particelle catastali, la destinazione dell'area così come viene identificato nel Piano Regolatore Generale (zona agricola, edificabile, verde, ecc..) e l'eventuale presenza di vincoli paesaggistici. Il procedimento è legato ad un atto tra vivi, sia in forma pubblica sia in forma privata, aventi ad oggetto trasferimento o costituzione o scioglimento della comunione di diritti reali relativi a terreni, oppure alla necessità di conoscere le potenzialità edilizie dell'area, ai fini progettuali.
Come fare
Il cittadino può richiedere apposito modulo, disponibile presso l'ufficio urbanistica o scaricabile dal sito internet, compilarlo in ogni sua parte specificando le particelle catastali interessate e protocollare lo stesso presso gli uffici dell'Ente, oppure trasmetterlo all'ufficio interessato mediante invio ad uno dei seguenti indirizzi di posta elettronica certificata: edilizia@pec.comune.mesagne.br.it, urbanistica@pec.comune.mesagne.br.it.
In alternativa, è possibile richiedere il certificato di destinazione urbanistica attraverso il servizio: Istanze OnLine - Urbanistica.
Cosa serve
Vedi documentazione: Istanze Online - Urbanistica.
Cosa si ottiene
Certificato di Destinazione Urbanistica (C.D.U.).
Tempi e scadenze
I tempi previsti dall'art. 30 del DPR 380/2001 per il rilascio del certificato sono 30 giorni, decorsi i quali lo stesso può essere sostituito da una dichiarazione dell'alienante o di uno dei condividenti attestante l'avvenuta presentazione della domanda, nonché la destinazione urbanistica dei terreni secondo gli strumenti urbanistici vigenti o adottati, ovvero l'inesistenza di questi, ovvero la prescrizione, da parte dello strumento urbanistico generale approvato, di strumenti attuativi (art. 30 comma 4 del DPR 380/2001).
Vincoli
Accedi al servizio
Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.
Condizioni di servizio
Contatti
Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?
Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!
Contenuti correlati
-
Notizie
- ADOZIONE VARIANTE AL PIANO DI LOTTIZZAZIONE DI INIZIATIVA PRIVATA DEL “SUB COMPARTO C7-A”.
- Asta pubblica per l’alienazione di immobili di proprietà comunale
- "Le Torri di Messania", piano integrato di paesaggio: presentazione dello studio di fattibilità e sottoscrizione del protocollo d'intesa
- Convocazione I Commissione Consiliare
-
Vedi altri 6
- Bando pubblico per la locazione di un locale di proprietà comunale, sito in piazza commestibili, contrassegnato con il n. 11, con destinazione d’uso artigianale/commerciale no food
- Adozione Piano di Lottizzazione di iniziativa privata del Sub Comparto C11
- Avviso apertura cimitero comunale Mesagne, ingresso persone con disabilità e orario 25 dicembre
- Verifica a campione delle pratiche Scia e Cila del 05/12/2024
- Verifica a campione delle pratiche Scia e Cila del 20/11/2024
- Verifica a campione delle pratiche Scia e Cila del 05/11/2024