Bibliotelling: storie parlanti e giardini letterari per la promozione della lettura nella città di Mesagne

Progetto sostenuto dalla Fondazione CON IL SUD e CEPELL nell’ambito del Bando Biblioteche e Comunità - IV edizione

Bibliotelling: storie parlanti e giardini letterari per la promozione della lettura nella città di Mesagne

Progetto sostenuto dalla Fondazione CON IL SUD e CEPELL nell’ambito del Bando Biblioteche e Comunità – IV edizione

Partner:

Coop. Sociale Giro di Boa (Capofila)

Comune di Mesagne, Biblioteca “Ugo Granafei”

Comune di San Michele Salentino, Biblioteca “Salvatore Cavallo”

Creasciamo Insieme Coop. Sociale

Auser Mesagne

Conchiglia APS

I.C. Carducci Materdona

I.C. Giovanni XXIII-Moro

“Bibliotelling” propone una serie di attività nelle periferie della città di Mesagne secondo un modello diffuso, portando di fatto la biblioteca al di fuori delle sue mura e del centro storico nel quale è ubicata, per far conoscere il suo patrimonio e i suoi servizi (anche di nuova attivazione), coinvolgendo fasce di popolazione di tutte le età normalmente al di fuori della fruizione bibliotecaria.

I luoghi identificati sono giardini, strade e piazze dei quartieri più periferici di Mesagne, mentre i beneficiari che si intende coinvolgere sono i ragazzi a rischio di dispersione scolastica, le famiglie con figli 0-6 anni (come primi nuclei educativi nella popolazione), gli over65 a rischio di forte isolamento sociale e alcune categorie fragili come i caregiver e le persone che convivono con patologie croniche.

Il progetto prevede inoltre l’allargamento dei servizi della biblioteca “Ugo Granafei” con l’attivazione di attività il sabato mattina, l’acquisto una selezione di libri a grandi caratteri e un percorso di knowledge transfer con la Biblioteca di San Michele Salentino, priva del titolo “Città che legge” per gli anni di riferimento del bando.

 

Attività

Tra le iniziative in programma: “Fiorir leggendo”, un percorso laboratoriale che avrà luogo in spazi aperti pubblici (scuole, parchi e piazze della periferia) che integra strategie di lettura attraverso lo sviluppo della conoscenza naturalistica con l’uso dell’arte analogica e digitale; “Storie parlanti” rivolta alla promozione dell’inclusione educativa intergenerazionale; “Close reading e medicina narrativa” rivolta a caregiver e persone con patologie croniche e “Letture itineranti in bibliobus” per fare arrivare la biblioteca, i libri e la lettura in periferia.

La Biblioteca “Ugo Granafei” sarà aperta alcuni sabato mattina con attività di animazione per i bambini (“Biblioteca straordinaria”) e sarà responsabile del percorso di trasferimento delle competenze “Leggere e leggersi. Pratiche a confronto” con la Biblioteca S. Cavallo di San Michele Salentino, che ha da poco acquisito la qualifica “Città che legge” e verrà affiancata in un percorso di trasferimento di competenze per il personale e referenti del Terzo settore.

 

Contatti:

Biblioteca Comunale “Ugo Granafei”

0831.732286

0831.732287

0831.732288

0831.732289

biblioteca@comune.mesagne.br.it

museo@comune.mesagne.br.it

pec: biblioteca@pec.comune.mesagne.br.it

pec: museo@pec.comune.mesagne.br.it

 

Pagina aggiornata il 17/02/2026