13 anni senza Melissa: lunedì 19 maggio la cerimonia di co-intitolazione dell’Istituto Morvillo Falcone alla giovane studentessa mesagnese

Dettagli della notizia

Si terrà lunedì 19 maggio 2025, alle 10:30, la cerimonia di co-intitolazione dell'istituto "Morvillo Falcone" di Brindisi a Melissa Bassi, la giovane studentessa mesagnese che rimase uccisa nell'attentato del 19 maggio 2012.

Data:

17 Maggio 2025

Tempo di lettura:

Descrizione

Si terrà lunedì 19 maggio 2025, alle 10:30, la cerimonia di co-intitolazione dell'istituto "Morvillo Falcone" di Brindisi a Melissa Bassi, la giovane studentessa tragicamente deceduta nell'attentato del 19 maggio 2012.

La cerimonia avrà inizio nel cortile interno con l'Inno di Mameli. Seguiranno la scopertura del drappo tricolore da parte dei vigili del fuoco di Brindisi e l'Inno della Gioia. Dopo la deposizione dei fiori sulla lapide che ricorda Melissa, ci si sposterà all'esterno dell'istituto, dove avrà ufficialmente inizio l'evento di commemorazione e co-intitolazione. Alla cerimonia prenderanno parte autorità civili, militari e religiose.  È prevista la partecipazione di alcuni istituti scolastici del territorio, che renderanno omaggio a Melissa con performance artistiche e creative.

In memoria di Melissa, parteciperanno l’istituto comprensivo "Bozzano-Centro" Brindisi, istituto comprensivo "Casale" Brindisi, istituto comprensivo "Giovanni XXIII-Moro" Mesagne, istituto comprensivo "Carducci-Materdona" Mesagne, IISS "Epifanio Ferdinando" e istituto omnicomprensivo-Scuola Europea Brindisi. L'evento vedrà anche la partecipazione degli istituti Ipeoa "S. Pertini" di Brindisi e Ipseoa "G. Salvemini" di Fasano. Ad arricchire la giornata ci saranno anche le esibizioni di artisti salentini. Durante l'evento, saranno premiate le vincitrici del concorso "Raccontaci la tua storia e il tuo coraggio e diventi Testimonial".

Un momento carico di significato, attraverso cui si intende rendere omaggio alla giovane studentessa vittima del tragico attentato del 19 maggio 2012, avvenuto proprio davanti alla scuola. La ferita inferta quel giorno alla comunità scolastica brindisina è ancora viva, l'intitolazione anche alla memoria di Melissa dell'Istituto si trasforma oggi in un segno tangibile di impegno e speranza.

Ultimo aggiornamento: 27/05/2025, 13:16