Permesso di occupazione suolo pubblico
-
Servizio attivo
Il servizio serve a regolamentare e autorizzare l’uso temporaneo o permanente di spazi pubblici, assicurando che l’uso: • sia legittimo • non crei disagi • rispetti le norme • avvenga in modo sicuro e ordinato
A chi è rivolto
- Privati cittadini
- Imprese e attività commerciali/artigianali
- Enti pubblici e associazioni
- Professionisti e operatori del settore edilizio
che abbiano la necessità di occupare temporaneamente o stabilmente suolo pubblico (marciapiedi, carreggiate, piazze, ecc.) per attività lavorative, commerciali, promozionali, culturali, sociali o eventi.
Descrizione
Il servizio consente a cittadini, imprese o enti di:
- Svolgere attività economiche o promozionali su suolo pubblico, come:
- Posizionare tavolini o banchetti espositivi
- Esporre merci all’esterno di un negozio
- Allestire bancarelle per mercatini, fiere, promozioni
- Realizzare interventi o lavori, come:
- Cantieri edili, impalcature, ponteggi
- Scarico/carico materiali
- Traslochi con occupazione temporanea della carreggiata
- Organizzare eventi o manifestazioni pubbliche, ad esempio:
- Sagre, feste
- Eventi culturali
- Occasioni private ma con impatto sullo spazio pubblico, come:
- Matrimoni con occupazione straordinaria
- Cerimonie religiose
- Riprese cinematografiche o fotografiche
Come fare
- Compilare il modulo di richiesta di occupazione suolo pubblico (in formato cartaceo o online, se disponibile)
- Allegare la documentazione necessaria (vedi sotto)
- Inviare la domanda all’Ufficio SUAP del Comune almeno 15-30 giorni prima della data prevista per l’occupazione
- Attendere il rilascio dell’autorizzazione prima di iniziare l’occupazione
- Pagare il canone (se dovuto) secondo le modalità comunali
Cosa serve
-
- Copia del documento d’identità del richiedente
- Relazione descrittiva dell’uso del suolo pubblico
- Eventuali fotografie dell’area
- Autorizzazioni accessorie (in caso di cantieri, eventi, ecc.)
- Ricevuta del pagamento del canone TOSAP/COSAP o richiesta di esenzione
- Ulteriori documenti specifici richiesti dal Comune (es. relazione tecnica, autorizzazione della Polizia Locale, ecc.)
Cosa si ottiene
- Un’autorizzazione formale rilasciata dal Comune, che consente l’uso del suolo pubblico per il periodo e secondo le modalità richieste
- L’eventuale indicazione di condizioni o prescrizioni da rispettare (es. orari, segnaletica, sicurezza)
- Il diritto legale a utilizzare l’area pubblica indicata, per l’attività autorizzata, evitando sanzioni o rimozioni forzate
Tempi e scadenze
-
Accedi al servizio
Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.
Condizioni di servizio
Per conoscere i dettagli di
scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.
Contatti
Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?
Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!
Contenuti correlati
-
Documenti
-
Notizie
- Convocazione II Commissione Consiliare
- Avviso pubblico finalizzato alla formazione di una graduatoria per l’assegnazione di n. 1 lotti ricadenti nel comparto della zona P.I.P.
- Mercatini in piazzale De Gasperi 8, 15 e 22 dicembre
- Festival “Artisti di Strada nei Castelli”, domenica 8 dicembre il gran finale a Mesagne
-
Vedi altri 6
- Assegnazione spazi espositivi mercatini di Natale 2024
- Il programma di Natale
- A Mesagne torna la tradizionale 'fera' della terza domenica di novembre
- Concorso “Mesagne addobba il Natale”, iscrizione entro venerdì 13 dicembre 2024
- Chiusura al pubblico ufficio tributi venerdì 11 ottobre
- Mercato della prima domenica del mese, torna domenica 6 ottobre