A chi è rivolto
Il servizio è rivolto ai cittadini che abbiano un interesse diretto e attuale corrispondente ad una situazione giuridicamente tutelata e collegata al documento al quale è chiesto l'accesso.
Descrizione
Lo possono esercitare tutti i soggetti privati, compresi quelli portatori di interessi pubblici o diffusi , che abbiano un interesse diretto, concreto ed attuale collegato ad una situazione che sia giuridicamente tutelata e connessa al documento oggetto di richiesta di accesso.
Come fare
Accesso informale: il diritto di accesso può essere esercitato in via informale, dietro semplice richiesta verbale all'ufficio che ha formato o detiene stabilmente il documento, se la tipologia del documento richiesto esclude la presenza di controinteressati. La valutazione se ammettere o meno l'accesso in via informale spetta al responsabile dell'ufficio.
Accesso formale: ove invece sia necessario compiere una valutazione più approfondita sull'interesse manifestato dal richiedente per accedere agli atti, o sulla eventuale presenza di controinteressati all'esercizio del diritto di accesso, è necessario presentare formale richiesta di accesso agli atti.
La richiesta, sottoscritta dall'interessato può essere consegnata :
- personalmente all'Ufficio Protocollo del Comune.
- tramite un delegato, munito di delega in carta semplice con copia fotostatica del documento di identità del delegante all'ufficio Protocollo del Comune.
- inviata attraverso il servizio postale, allegando la copia fotostatica del documento di identità del richiedente.
- inviata per via telematica, esclusivamente attraverso la propria casella di Posta Elettronica Certificata, all'indirizzo: segreteria@pec.comune.mesagne.br.it
- direttamente online, sarà successivamente possibile seguire lo stato d'avanzamento della richiesta nella propria area personale.
Cosa serve
Sistema di autenticazione digitale per l'accesso al servizio (SPID o CIE) per la compilazione dell'istanza telematica allegando quanto richiesto a seconda dei casi
Cosa si ottiene
Con l'invio dell'istanza potrai ricevere, al termine dell'istruttoria, i documenti richiesti digitalmente oppure un appuntamento per prenderne visione allo sportello.
Tempi e scadenze
Entro 30 giorni l'Ente trasmette la documentazione secondo le modalità previste dalla richiesta;
qualora la consultazione o il ritiro avvenga personalmente allo sportello sarà cura dell'Ente comunicare la sede e l'orario dell'ufficio al quale rivolgersi.
Elaborazione domanda
Quanto costa
La presentazione della domanda non prevede costi a carico del cittadino.
Successivamente all'esito dell'istanza il richiedente è tenuto a versare l'importo corrispondente ai costi per la riproduzione di tutti i documenti da
rilasciarsi nell’ambito dei procedimenti per l’esercizio del diritto di accesso come di seguito specificato:
- TARIFFA PER DIRITTI DI RICERCA : € 30,00
In caso di richiesta con urgenza (ove compatibile con esigenze degli Uffici): € 20,00, oltre tariffa per diritti di ricerca - TARIFFA PER PRATICHE EDILIZIE : € 30 ,00 oltre tariffa per diritti di ricerca
In caso di richiesta con urgenza (ove compatibile con esigenze degli Uffici): € 20,00, oltre tariffa per diritti di ricerca - TARIFFA ATTI POLIZIA LOCALE: € 30,00 oltre tariffa per diritti di ricerca
In caso di richiesta con urgenza (ove compatibile con esigenze degli Uffici: € 20,00, oltre tariffa per diritti di ricerca - TARIFFA PER COSTI DI RIPRODUZIONE
- Fotocopia facciata A4 € 0,50
- Fotocopia facciata fronte/retro A4 € 0.60
- Fotocopia facciata A3 € 0,75
- Fotocopia facciata fronte/retro A3 € 0,85
- CD/DVD (cadauno) € 5,00
- Planimetria € 10,00
- Riproduzioni fotografiche € 5,00 - TARIFFA PER INVIO TELEMATICO DELLA DOCUMENTAZIONE: non sono dovuti i costi di riproduzione
NON SONO DOVUTI DIRITTI DI SEGRETERIA PER L’ACCESSO CIVICO GENERALIZZATO
Accedi al servizio
Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.
Ulteriori informazioni
Legge 241/90 e s.m.i.- Nuove norme in materia di procedimento amministrativo e di diritto di accesso ai documenti amministrativi
Condizioni di servizio
Contatti
Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?
Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!
Contenuti correlati
-
Notizie
- Adozione Piano di Lottizzazione di iniziativa privata del Sub Comparto C11
- Avviso apertura cimitero comunale Mesagne, ingresso persone con disabilità e orario 25 dicembre
- Verifica a campione delle pratiche Scia e Cila del 05/12/2024
- Verifica a campione delle pratiche Scia e Cila del 20/11/2024
-
Vedi altri 6
- Verifica a campione delle pratiche Scia e Cila del 05/11/2024
- Festa Unità Nazionale e Giornata delle Forze Armate, il programma del 4 novembre
- Giornata di commemorazione dei defunti, apertura cimitero comunale da venerdì 1 a domenica 3 novembre 2024
- Rottura condotta del Pertusillo, pressione idrica ridotta in 7 comuni di Tarantino e Brindisino
- Progettazione esecutiva e dell’esecuzione dei lavori - Asilo nido in zona PIP alla via A. Montagna
- Verifica a campione delle pratiche Scia e Cila del 10/10/2024