Competenze
- Gestione e coordinamento Museo del territorio e Biblioteca;
 - Direzione scientifica Museo e Biblioteca mediante i seguenti compiti:
 - concorre alla definizione del progetto culturale e istituzionale del Museo e della Biblioteca;
 - sovrintende alla conservazione, all’ordinamento, all’esposizione, allo studio delle collezioni, alle attività didattiche ed educative, coordinando l’operato degli addetti a tali funzioni;
 - Propone, predispone e cura i progetti di attività di ricerca e documentazione, di inventariazione e di catalogazione, dei programmi di manutenzione, di conservazione e restauro, dei progetti di esposizioni temporanee e del patrimonio librario;
 - elabora i documenti programmatici e le relazioni consuntive in ordine alla progettazione ed al coordinamento delle azioni di promozione e valorizzazione del Museo del Territorio e della Biblioteca, delle attività didattiche ed educative atte a favorire e a diffondere la conoscenza e la fruizione pubblica dei propri beni;
 - progetta e cura i contenuti della comunicazione ai visitatori del Museo e della Biblioteca e l’individuazione delle modalità e dei media opportuni;
 - Cura i rapporti intercorrenti tra il Comune e altri Enti pubblici quali le Soprintendenze, l’Amministrazione regionale e i Sistemi museali di cui il Museo fa parte e le strategie di reperimento delle risorse nell’Area di intervento;
 - Autorizza l’accesso ai depositi e rilascia permessi per studi e riproduzioni. Il direttore scientifico, nell’ambito della propria autonomia professionale e della sua piena responsabilità di fronte ai Settori dell’Amministrazione comunale per le scelte di natura tecnicoscientifica, dovrà espletare le proprie attività coordinandosi con i Responsabili delle varie aree interessate dall’eventuale intervento da realizzare per consentire allo stesso l’espletamento dei necessari procedimenti amministrativi.
 - Elaborazione del documento programmatico annuale relativo al Museo del Territorio e Biblioteca e direzione del personale scientifico-tecnico-amministrativo da utilizzare presso la sedi assegnate.