- domanda redatta su apposito modello in bollo;
- certificato medico attestante l'handicap;
- dichairazione sostitutiva dell'atto di notorietà, dalla quale risultino l'ubicazione della propria abitazione, nonchè le difficoltà di accesso;
- preventivo dei lavori da effettuare;
- fotocopia documento di riconoscimento in corso di validità.
A chi è rivolto
Persone con disabilità e soggetti che hanno a carico i disabili.
Descrizione
La legge n. 13 del 9/1/1989 prevede la possibilità di ottenere un contributo a fondo perduto per le spese sostenute al fine di eliminare le barriere architettoniche o ristrutturare gli interni o gli esterni delle abitazioni di cittadini che abbiano una ridotta o mpedita capacità motoria.L'interessato, per ottenere il contributo, entro il 1° marzo di ogni anno deve presentare o spedire un modulo in bollo, ritirabile presso l'Ufficio Handicap, intestato al Sindaco di Mesagne. Successivamente, i tecnici comunali effettuano un sopralluogo al fine di verificare la possibilità dell'abbattimento delle barriere. E' possibile dare avvio ai lavori edili anticipandone tutte le spese. Le fatture (comprensive di IVA) delle opere realizzate vanno inoltrate alla Ripartizione Istruzione- Una volta ultimati i lavori edili, i tecnici comunali effettuano un ulteriore controllo per verificarne la corretta realizzazione conformemente a quanto denunciato e autorizzare quindi, l'erogazione del contributo.
Come fare
Recarsi all'ufficio Servizi Sociali e fare colloquio con Assistente Sociale
Cosa serve
Cosa si ottiene
Informazione non disponibile
Tempi e scadenze
Informazione non disponibile
Quanto costa
GRATUITO
Accedi al servizio
Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.
Condizioni di servizio
Contatti
Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?
Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!
Contenuti correlati
-
Amministrazione
-
Documenti
- Consulte
- Albo delle associazioni
- Attuazione Misure PNRR
- PROGETTO CO-MAY
-
Vedi altri 6
- Regolamento accesso ai documenti amministrativi
- Regolamento funzionamento Commissione pari opportunità
- Regolamento per l’istituzione del registro D.A.T.
- Regolamento collaborazione tra cittadini e Amministrazione
- Regolamento sulla toponomastica
- Regolamento sull'uso e gestione impianti sportivi comunali
-
Notizie
- Avviso Pubblico per la realizzazione di attività ludico-ricreative per bambini 0-17 anni
- Illumina il Natale
- CONCORSO DI IDEE E DI PARTECIPAZIONE “ILLUMINA IL NATALE" 2025
- Carta Dedicata a te
-
Vedi altri 6
- Consultazione per l’approvazione del PIAO 2026/2028
- Censimento permanente della Popolazione e delle abitazioni
- Avviso pubblico: individuazione Enti del Terzo Settore per la gestione dei servizi previsti dal progetto MESAGNE 5.4.8.1a FILL THE GAP CUP – PN Metro Plus e Città Medie SUD 2021- 2027
- Stages formativi Imprese - RIAPERTURA TERMINI
- Patto di cura 2025 -2026: prorogato al 23 settembre il termine per la presentazione delle domande
- Servizio civile regionale all'interno della "Rete Galattica" - Graduatoria