Sportello per gli Enti del Terzo Settore

  • Servizio attivo

Lo sportello nasce come spazio di ascolto, orientamento e collaborazione per rafforzare il tessuto sociale, promuovere la cultura della solidarietà e facilitare la crescita di progetti condivisi.


A chi è rivolto

Lo sportello è rivolto a una vasta platea di soggetti attivi nel sociale e alla cittadinanza in generale:
• Enti del Terzo Settore (ETS):
o Associazioni di volontariato
o Associazioni di Promozione Sociale (APS)
o Cooperative
o Imprese sociali
o Organizzazioni no profit
• Altri Soggetti:
o Associazioni, parrocchie
o Volontari e cittadini interessati al volontariato
o Organi istituzionali, scuole, enti gestori dei servizi comunali
• Obiettivo di fondo: Chiunque abbia interesse a una condivisione non frammentaria, efficace ed efficiente delle informazioni sull'offerta pubblica dei servizi del welfare.

Descrizione

Lo sportello nasce come spazio di ascolto, orientamento e collaborazione per rafforzare il tessuto sociale, promuovere la cultura della solidarietà e facilitare la crescita di progetti condivisi.

Obiettivi principali:

  1. Assicurare che anche le persone in stato di bisogno che non accedono direttamente agli sportelli comunali (Segretariato Sociale o Servizio Sociale professionale) possano trovare, presso gli enti del Terzo Settore, informazioni certe sull'offerta pubblica per un aiuto concreto.

Attività e servizi offerti (dal Centro Servizi):

Lo sportello fornisce un ampio ventaglio di servizi in coerenza con l'art. 63 del Codice del Terzo Settore:

Area di Servizio Dettagli
Promozione e Animazione Territoriale Incontri, sensibilizzazione alla cittadinanza attiva (anche nelle scuole), valorizzazione del volontariato locale.
Formazione Percorsi per volontari e aspiranti volontari, sviluppo di competenze trasversali e progettuali.
Consulenza e Accompagnamento Supporto in ambito giuridico, fiscale, assicurativo, gestionale, progettuale, rendicontazione, raccolta fondi e accesso al credito.
Informazione e Comunicazione Diffusione di notizie e opportunità, promozione delle iniziative, sostegno alla rete tra enti.
Ricerca e Documentazione Accesso a banche dati e studi sul Terzo Settore (ambito nazionale, comunitario e internazionale).
Supporto Tecnico-Logistico Messa a disposizione temporanea di spazi, strumenti e attrezzature per facilitare l'operatività.

Come fare

Gli interessati (ETS, volontari, cittadini, ecc.) possono rivolgersi allo sportello per ottenere informazioni specifiche.

Cosa serve

Per accedere è necessario richiedere:

  • Informazioni in merito ai servizi del Welfare attivi in città.
  • Dettagli sui requisiti soggettivi di accesso ai servizi.
  • Modalità e documentazione per l'accesso ai servizi.
  • Informazioni sulla compartecipazione al costo dei servizi.
  • Ogni altra informazione utile al cittadino, con riferimento alle aree: Adulti in difficoltà, Immigrazione, Disabilità, Minori e famiglie, Anziani.

Cosa si ottiene

  • Rafforzare la coesione della rete con il privato sociale per integrare le conoscenze sull'offerta pubblica dei servizi.
  • Garantire un accesso capillare e organico alle informazioni sui servizi del welfare

Tempi e scadenze

Non ci sono tempi o scadenze per l'accesso ai servizi dello sportello. Lo Sportello sarà aperto ogni martedì dalle 17:00 alle 19. La sede dello sportello è presso la Sala lettura della Biblioteca comunale “Ugo Granafei” – Parco Potì, via dei Sasso.

Quanto costa

I servizi erogati dal Centro Servizi (in coerenza con l'art. 63 del Codice del Terzo Settore) sono erogati gratuitamente

Accedi al servizio

Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

Ulteriori informazioni

I servizi offerti si basano sui principi di:

  • Gratuità per i volontari degli ETS.
  • Integrazione e coesione della rete pubblica e privata sociale.
  • Efficacia ed efficienza nella condivisione delle informazioni.
  • Diffusione capillare delle informazioni sull'offerta pubblica dei servizi del welfare.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri