Sportello per gli Enti del Terzo Settore

  • Servizio attivo

Lo sportello nasce come spazio di ascolto, orientamento e collaborazione per rafforzare il tessuto sociale, promuovere la cultura della solidarietà e facilitare la crescita di progetti condivisi.


A chi è rivolto

  • Ai volontari che operano nel mondo dell’associazionismo mesagnese.
  • Ai cittadini di ogni età che intendono offrire il proprio impegno in attività di volontariato.
  • Ai rappresentanti/dirigenti di:
  1. Enti del Terzo Settore (ETS):
    • Organizzazioni di volontariato (OdV)
    • Associazioni di Promozione Sociale (APS)
  2. Altri Soggetti:
    • Associazioni, parrocchie
    • Organi istituzionali, scuole, enti gestori dei servizi comunali

Descrizione

Lo sportello nasce come spazio di ascolto, orientamento e collaborazione per rafforzare il tessuto sociale, promuovere la cultura della solidarietà e facilitare la crescita di progetti condivisi.

Allo sportello è possibile richiedere:

  • Supporto e consulenza tecnica in ambito giuridico, fiscale, assicurativo, gestionale, progettuale, rendicontazione, raccolta fondi e accesso al credito.
  • Accompagnamento per la Promozione e Animazione Territoriale mediante incontri, sensibilizzazione alla cittadinanza attiva (anche nelle scuole), valorizzazione del volontariato locale.
  • Strategie efficaci di dialogo sociale tra ETS e Enti Pubblici
  • Orientamento per l’accesso a servizi specifici e di altro livello in coerenza con l'art. 63 del Codice del Terzo Settore:

Come fare

Gli interessati (ETS, volontari, cittadini, ecc.) possono rivolgersi allo sportello per ottenere informazioni specifiche ESCLUSIVAMENTE prenotando un appuntamento sul sito web del Comune di Mesagne o direttamente presso gli Uffici dei Servizi Sociali comunali.

Cosa serve

Per accedere è necessario richiedere:

  • Informazioni in merito ai servizi del Welfare attivi in città.
  • Dettagli sui requisiti soggettivi di accesso ai servizi.
  • Modalità e documentazione per l'accesso ai servizi.
  • Informazioni sulla compartecipazione al costo dei servizi.
  • Ogni altra informazione utile al cittadino, con riferimento alle aree: Adulti in difficoltà, Immigrazione, Disabilità, Minori e famiglie, Anziani.

Cosa si ottiene

  • Rafforzare la coesione della rete con il privato sociale per integrare le conoscenze sull'offerta pubblica dei servizi.
  • Garantire un accesso capillare e organico alle informazioni sui servizi del welfare

Tempi e scadenze

Lo Sportello sarà aperto il martedì dalle 16:00 alle 18.00 presso la Sala lettura della Biblioteca comunale “Ugo Granafei” – Parco Potì,  in via dei Sasso.

Quanto costa

I servizi erogati dal Centro Servizi (in coerenza con l'art. 63 del Codice del Terzo Settore) sono erogati gratuitamente

Accedi al servizio

Ulteriori informazioni

I servizi offerti si basano sui principi di:

  • Gratuità per i volontari degli ETS.
  • Integrazione e coesione della rete pubblica e privata sociale.
  • Efficacia ed efficienza nella condivisione delle informazioni.
  • Diffusione capillare delle informazioni sull'offerta pubblica dei servizi del welfare.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Argomenti:

Pagina aggiornata il 04/11/2025

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri